cliccare per ingrandire la foto
"Montagne del Friuli"
"Emozioni da Vivere"
cliccare per ingrandire la foto

 
Home Page
Home 2009
 

Indice Escursioni
Vie Ferrate
Non solo Friuli
Le Più Belle al Mondo
Fiori e Fauna delle Alpi
Webcam
Link
Le Vostre Foto
Biagio
Viaggi
La mia città - Udine
 

Montagne del Friuli© 2004
 
 
Realizzato da Giuseppe Viviani
Pubblicato     il: 22-02-04
Aggiornato   il: 09-12-09

Malga Pramosio bassa
1521 s.l.m.

Di motivi per salire quassù a Pramosio nell'alta valle del But, ce n'è più di uno, specie ora che la strada sterrata per raggiungere il piano della malga è stata rettificata e sistemata egregiamente, rispettando perfino l'aspetto ambientale (vedi le canalizzazioni in pietra, senza l'uso del cemento,  le barriere in tronchi di legno, e tutte le sponde della strada seminate con l'erba).
Le attrattive, oltre allo splendido sottobosco, sono l'amenità del Pian degli Angeli, l'accoglienza della malga-agriturismo modello, il pascolo del bestiame, i vasti panorami, la zona di Avostanis col lago e  le placche rocciose, palestra per gli arrampicatori, i fortini sotterranei della prima guerra mondiale, il susseguirsi dei ruscelli e le fioriture policrome.

Malga  Pramosio Bassa, unità malghiva-agrituristica che è coronata a nordest da ripidi pendii di prato e a nordovest da una barriera rocciosa che si rafforza nel pilastro del Gamspitze.
da donneincarnia.it

 

Sentiero CAI 402, dalla Malga Pramosio bassa  al Ricovero Malga Pramosio alta - Alpi Carniche
Daniela, Bepi e Biagio - 25 novembre 2009
 

cliccare per vedere le Foto

La carrareccia diretta alla malga Pramosio bassa

cliccare per vedere le Foto

Biagio di corsa sulla neve

cliccare per vedere le Foto

in lontananza il fiume di nubi

cliccare per vedere le Foto

al Tramonto

cliccare per vedere le Foto

L'ultimo sguardo a un panorama fantastico

Malga Pramosio Bassa - Malga dei Vitelli

  • Malga Pramosio bassa  (1521 m)
  • Malga dei Vitelli (1820 m)
  • Malga Pramosio bassa  (1521 m)

     

    COME ARRIVARCI:
    Autostrada A23 direzione Tarvisio. Uscita Carnia. Proseguire per Paluzza. Da Paluzza si percorre la statale 52b fino alla località Laipacco (CLEULIS).Chiare indicazioni per la Foresta del Pramosio. (nei pressi del bar PACAI).

    Si percorre quindi una stradina asfaltata (circa un chilometro) proseguendo su una strada forestale per circa sette chilometri, fino ad arrivare alla Malga Pramosio bassa (mt.1521). Ampio parcheggio.

    La Malga Pramosio bassa è anche raggiungibile in circa due ore, attraverso la mulattiera che parte da Laipacco con segnavia 403.(Il sentiero 403 parte nei pressi della strada forestale che sale alla Malga Pramosio bassa).

    ESCURSIONE:
    La giornata non si presenta per niente bella, molto nuvolosa, foschia bassa, cosa facciamo oggi rimaniamo a dormire?. Daniela mi da il là, prova a vedere su internet com'è la situazione in montagna, un breve controllo alle webcam ed il gioco è fatto. Il cielo è limpido senza nessuna nuvola perché queste si trovano tutte sotto i 1300/1400 metri. Sole a volontà.  Si parte un po' in ritardo e strada facendo decidiamo per Malga Pramosio e il laghetto di Avostanis, sperando di non trovare neve per così salire fino alla malga con la macchina. La situazione man mano che saliamo  peggiora e ci sorge il dubbio se continuare. Alla fine decidiamo di salire sperando che il tempo migliori. Nell'ultimo tratto, infatti quando tutto sembrava perso, il cielo si é aperto.
    Troviamo un po' di neve solo sull'ultimo tratto, che  superiamo senza grosse difficoltà, arriviamo in breve alla malga Pramosio bassa (mt.1521). Qui finalmente si parcheggia e ci incamminiamo verso il sentiero 402 che parte di fianco alla stalla. Il sentiero è una comoda mulattiera che presto diviene a fondo cementato.  Superiamo quindi il rifugio forestale e la casera Malpasso.

    Continuiamo a salire lungo il tracciato del 402 che ci dona uno spettacolo fantastico. Tutte le nuvole si trovano sotto di noi e nascondono la valle del But, al suo posto vediamo un impressionante  e incredibile fiume di nubi bianche. Proseguiamo sempre sul sentiero che con larghe svolte, sormonta le conche pascolive fino a raggiungere la  Malga dei Vitelli (mt.1820). Qui decidiamo di fermarci per godere lo spettacolo delle cime che escono da questo fiume di panna. Non ci accorgiamo del tempo che passa in fretta e mentre il tramonto avanza la tristezza ci accoglie è ora di tornare. Come ricordo rimane l'impressionante quantità di foto scattate. Fantastico! 

    Tabella Descrittivaa
    Ubicazione: Alpi Carniche
    Punto di Partenza: Malga Pramosio bassa 1521 metri
    Punto di Arrivo:: Malga dei Vitelli 1820 metri
    Sentieri: 402
    Dislivello: 300 metri circa
    Difficoltà: (E)
    Periodo: Novembre 2009
    Ed. Tabacco – Alpi Carniche 09
    Equipaggiamento:: Normale di montagna

  •